I contratti di locazione abitativa vengono stipulati nella maggior parte dei casi con il regime di cedolare secca che permette di applicare l’imposta sostitutiva con un’aliquota del 21% sul canone di locazione annuo stabilito dalle parti e con una riduzione al 10% per i contratti di locazione a canone concordato.Questa agevolazione ha caratterizzato il mercato delle locazioni ma ci sono dei casi dove non conviene applicarla e delle situazioni dove non si può fare.
Gli assegnatari degli alloggi in edilizia convenzionata del Comune di Foligno potranno finalmente acquisire la piena proprietà della propria casa e rimuovere ogni altro vincolo derivante dalle convenzioni stipulate originariamente tra Il Comune e i costruttori. La risposta è arrivata con la delibera della giunta comunale come appreso dal post pubblicato dal Sindaco Stefano Zuccarini che si riporta in sintesi.
Villa Pasquini è la denominazione che è stata data a una palazzina stile liberty ubicata a Foligno, in Via Cairoli 50, 52. Il nome deriva dal proprietario che l’ha costruita nel 1925, l’onorevole avv. Benedetto Pasquini (n.17/11/1899 –m. 23/06/1967). La sua figura è stata di rilevanza per la città in quanto ha ricoperto il ruolo di commissario prefettizio al Comune di Foligno, nominato dal Comitato di Liberazione Nazionale dal settembre 1943 all’agosto 1944, subito dopo la caduta del fascismo e in piena guerra, all’inizio dei tre anni resisi necessari prima di tornare ad amministrazioni democraticamente elette. I l 16 aprile 1948 viene eletto al senato della repubblica e al termine della legislatura, nel 1953, porta avanti l’attività imprenditoriale legata al settore della tipografia, già intrapresa dal 1929.
Giovanni concede a suo figlio Marco un’appartamento in comodato d’uso gratuito per andare a vivere da solo, dopo un breve periodo Marco vine trasferito in altra città per lavoro e deve prendere un piccolo appartamento in affitto vicino alla sede dell’azienda dove è stato assunto. Per coprire le spese di locazione decide di affittare l’abitazione che ha in comodato dal padre. Lo può fare ? Una casa ricevuta in comodato d’uso si può affittare o no?
La provvigione dell’agenzia immobiliare è il compenso che viene corrisposto per l’attività di intermediazione immobiliare effettuata dal mediatore. La commissione viene riconosciuta nel momento in cui si dimostra di aver favorito la conclusione di una trattativa. Il tutto è normato dall’art. 1755 del codice civile e successive sentenze per i vari casi di specie. Attenzione il compenso , per legge, non è dovuto agli abusivi, infatti il mediatore deve essere abilitato dalla Camera di Commercio. L’attività di mediazione immobiliare comprende tutto il lavoro che l’agente immobiliare svolge: dal primo sopralluogo fino alla conclusione dela trattativa. Come si calcola la provvigione?